PATRILINEARE

Il mio primo lavoro.

Il protagonista ricostruisce partendo da pochissimi elementi – il proprio cognome, una fotografia, una giacca, un documento del 1943 che certifica un arresto – la storia del proprio bisnonno, arrivato in Italia dalla Russia in fuga dai pogrom zaristi nei primi anni del secolo. Un uomo che ha percorso la distanza fra due mondi ebraici diversissimi fra loro: quello dell’ebraismo hassidico russo/polacco della shtetl di origine e quello della assimilata comunità ferrarese, nell’ambito della quale diventa hazan, cantore durante i riti.

“Patrilineare” è uscito come CD per Materiali Sonori con il titolo LOKSHEN nel 1999

Nel lineup originale, presente sul CD, suonano Amit Arieli al clarinetto, Alessandro Francolini alla chitarra, Stefano Bartolini al sax baritono e tenore.

La ricostruzione procede di pari passo con la dolorosa constatazione dell’impossibilità di capire davvero la storia di una famiglia che,lungi dall’essersi salvata, è giunta in Italia per farsi distruggere dalla furia razzista nel periodo della Repubblica di Salò.

Dal debutto (primavera 1998 presso il ridotto del Teatro Comunale di Ferrara) lo spettacolo ha avuto centinaia di repliche in Italia e all’estero.

A few tracks in English:

http://www.arivista.org/riviste/Arivista/274/60.htm

http://www.lelettere.it/site/d_Page.asp?IDPagina=217